• White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

© 2023 by The Grid. Proudly 

FINISSAGE >>

13 10

ABOUT

Il celebre capolavoro dell'arte povera, icona-manifesto dell'era dei consumi, la Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto (1967) è diventata quest'anno protagonista di un'affascinante azione artistica, sociale e collettiva che riflette sul tema dei corpi e dei confini.


Partendo dalla sua casa madre, la Cittadellarte/Fondazione Pistoletto di Biella e grazie all'iniziativa del progetto Rebirthday Terzo Paradiso, la Venere nel corso di questi ultimi anni ha abbracciato geograficamente tutta la lunghezza del territorio nazionale, debuttando al Museo dell’Altro e dell’Altrove di Roma, approdando a Lampedusa, e toccando  territori di confine particolarmente feriti e al contempo arricchiti dal fenomeno migratorio ma anche luoghi dimenticati, poveri, periferici. 

Queste tappe diventano luoghi di approdo, porti sociali in cui la Venere degli Stracci –trasportata, disimballata, allestita- porta azioni di pace e momenti di riflessione, pace e scambio culturale,  assumendo metaforicamente sulle proprie spalle il peso di un  viaggio ancestrale e la ricerca di libertà.

La Venere arriva ora a Bolzano direttamente dal quartiere delle Gianchette di Ventimiglia –luogo simbolo dell’azione sociale di accoglienza di don Rito Alvarez, che nel corso del 2017  ha ospitato negli spazi della propria chiesa oltre duemila persone respinte al confine con la Francia.  Non un filo rosso lega dunque due confini-simbolo del fenomeno (e della propaganda) sulla migrazione- ma un lungo tappeto di colori, stoffe e vestiti, simbolo di pace, unità e speranza.  La Venere continuerà ancora il suo viaggio.

 

Dopo una lunga preparazione con vari partner sul territorio, dal "Rebirthday - Terzo Paradiso" il 21 dicembre 2017, al progetto "Aspettando Venere" per i Percorsi della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee avviato nella primavera 2018, la "Venere degli stracci" arriva a Bolzano negli spazi di lavoro della Libera Università di Bolzano, Facoltà di Design con incontri presso il Centro Trevi "Piazza della Cultura" in occasione della visita di Michelangelo Pistoletto, insieme ad eventi promossi dai partner provinciali e nazionali, ponendo un interrogativo sempre attuale su ruolo e funzione delle arti: QUALE BELLEZZA?.

Michelangelo Pistoletto

Tra i maggiori artisti internazionalipittore e scultore italiano,  protagonista della corrente dell'arte povera.

Liceo Pascoli

Centro Trevi Piazza della cultura

Museion

Unibz

23/25 SETTEMBRE 2018 

Giorgio
De Finis

Antropologo, filmmaker, artista e curatore indipendente, già ideatore del MAAM - Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz, è il nuovo direttore artistico del Macro, Museo di arte contemporanea di Roma.

Centro Trevi Piazza della cultura

25 SETTEMBRE 2018 

Alle 18.00

don Rito
Alvarez

Don Rito Alvarez,  prete fuggito dai narcos della Colombia, simbolo dell'accoglienza  dei profughi nella sua parrocchia di Sant'Antonio alle Gianchette di Ventimiglia.

Centro Trevi Piazza della cultura

13 OTTOBRE  2018 

Pomeriggio

Saverio
Teruzzi

Operatore culturale, è responsabile per Cittadellarte Fondazione Pistoletto del progetto Terzo Paradiso. 

Centro Trevi Piazza della cultura

25 SETTEMBRE 2018 

Alle 18.00

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
Le Gianchette
I volontari

Dalla Caritas di Ventimiglia all'associaione Pigna Mon Amour di Sanremo, le testimonianze dei responsabili e dei volontari che hanno gestito l'accoglienza di oltre 13000 persone nella parrocchia di don Rito. 

Centro Trevi Piazza della cultura

13 OTTOBRE 2018 

Pomeriggio

Castello di Rivoli
dipartimento educazione

Anna Pironti e Paola Zanini, responsabili di uno dei dipartimenti didattici  museali più forti in Italia, porteranno la loro testimonianza sui progetti realizzati nell'ambito del Terzo Paradiso  con un focus particolare sull'esperienza di Ventimiglia. 

Centro Trevi Piazza della cultura

13 OTTOBRE 2018 

Pomeriggio

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
Gruppo Immagine
laboratorio per lo sviluppo del pensiero divergente

Inaugurato nel 1987 da Bruno Munari,  che ne dirige l'impostazione pedagogica, Gruppo Immagine da oltre 30 anni organizza laboratori, mostre, ricerca didattica, convegni sui temi dell'educazione nel periodo dell'età evolutiva ed attività di catalogazione delle metodologie c.d. giocare con l'arte e dei children museum.

Gestisce il MiniMu Museo dei Bambini della Provincia di Trieste. 

Centro Trevi Piazza della cultura

21 SETTEMBRE 2018 

dalle 10.00

FULL ADDRESS:

03/09
15_00
Centro di prima accoglienza per richiedenti asilo Ex-Alimarket
 
Arrivo della Venere degli stracci a Bolzano
 
Performance Teatro dell'Ospitalità a cura di Teatro Pratiko

La Venere giunge a Bolzano accolta dai rifugiati dell'Ex Alimarket, che attraverso una suggestiva performance di gruppo omaggeranno il corpo della Venere, ancora imballato e non visibile, donandole per primi gli stracci che andranno a comporla.

L'opera trascorrerà la sua prima notte all'interno del grande hangar del centro accoglienza.

 

04/09

10_30 / 14_30

Libera Università di Bolzano. Cortile della Facoltà di Design e Arti

 

Allestimento  della Venere degli stracci

A cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

L'evento verrà ripreso in un unico piano sequenza e diventerà parte del documentario di Manuel Canelles dedicato al viaggio della Venere

 

18_30 / 19_30

Rione Casanova Ortles – Bolzano Sud

 

Processione degli stracci

Cittadini e migranti insieme protagonisti di una lunga camminata di solidarietà che dalla periferia conduce alla Venere degli stracci, portando con sé i propri indumenti dismessi con cui omaggeranno la Venere installata. A cura di Officine Vispa

 

19_30 / 20_30

Libera Università di Bolzano. Cortile della Facoltà di Design e Arti

 

Performance Teatro dell'Ospitalità a cura di Teatro Pratiko

Azione performativa ai piedi della Venere installata

 

20_30 / 21_00

Proiezione a parete del Video Waiting di Manuel Canelles

Con l'intervento e il benvenuto del Preside della Facoltà Prof. Stephan Shmidt Wulffen

21/09

10_00 / 12_30
Centro Trevi Piazza della Cultura

 

Laboratorio Liberatorio. Giocare con l'arte!
Laboratorio didattico artistico per la scuola primaria dedicato ai temi che circondano l'opera di Pistoletto: gli stracci come simboli di una viaggio individuale e collettivo che attraversa tutte le culture e giunge fino a noi.
Conduce Gruppo Immagine di Trieste – Associazione Culturale fondata da Bruno Munari

 

18_00 / 20_00
Centro Trevi Piazza della Cultura

 

Il Terzo Paradiso
Talk con Francesco Saverio Teruzzi, coordinatore del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, in presenza di Manuel Canelles e Nazario Zambaldi,  curatori del progetto Quale bellezza? La venere degli stracci a Bolzano. Moderatrice Petra Raffaelli.

 

 

23/09

 

20_30 / 21_30

Libera Università di Bolzano. Cortile della Facoltà di Design e Arti

 

DUE PASSI CON L'ARTISTA 

Azione di benvenuto in presenza del maestro dell'arte povera Michelangelo Pistoletto.

Momento di dialogo aperto fra l'artista e la comunità che potrà seguirlo durante una breve passeggiata dalla Venere degli stracci verso il Lungo Talvera.

 

24/09

10_30 / 12_30

Liceo Pascoli di Bolzano

 

Vernissage Galleria Escape

Presentazione del Progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli di Bolzano. Con l'intervento di Michelangelo Pistoletto e la moderazione di Nazario Zambaldi.

 

15_00 / 17_00

Centro Trevi Piazza della Cultura

 

Ominiteismo e Demopraxia

Presentazione del libro Ominiteismo e Demopraxia. Manifesto per una rigenerazione della società. L'ultimo manifesto politico di Michelangelo Pistoletto.

Con l'intervento di Michelangelo Pistoletto e Chiara Belliti, ambasciatrice per Rebirth Terzo Paradiso di Pistoia che ha collaborato alla stesura del libro. Moderazione di Manuel Canelles.

 

17_30 / 18_15

Museion – Museo d'arte contemporanea di Bolzano

 

Aperitivo di benvenuto a Michelangelo Pistoletto

Evento privato

 

18_00 / 20_00

Libera Università di Bolzano

 

Quale bellezza? La Venere degli stracci a Bolzano

Talk con Michelangelo Pistoletto e gli studenti della Facoltà di Design e Arti a cura del Preside della Facoltà Prof. Stephan August Schmidt-Wulffen

25/09

18_00 / 20_00

Centro Trevi Piazza della Cultura

 

MACRO ASILO. Il museo ospitale

Talk con Giorgio De Finis, direttore artistico di MACRO ASILO, il controverso progetto sperimentale di MACRO - Museo di arte contemporanea di Roma e ideatore del MAAM - Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz/Città meticcia. Moderazione di Petra Raffaelli

 

Giorgio De Finis ci parlerà di una rivoluzione del sistema dell'arte che passa attraverso l'audace sperimentazione di nuovi modelli istituzionali. Il museo come organismo vivente, ospitale e accessibile che prende attivamente parte alla vita della città

 

13/10   >>

Finissage

 

14_00 / 17.00

Libera Università di Bolzano. Cortile della Facoltà di Design e Arti

 

Disallestimento  della Venere degli stracci

A cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

L'evento verrà ripreso in un unico piano sequenza e diventerà parte del documentario di Manuel Canelles dedicato al viaggio della Venere

 

18_00 / 20.00

Spazio Lungomare

 

La Venere di Ventimiglia

Doppio talk sull’incredibile esperienza del quartiere Gianchette di Ventimiglia, luogo simbolo dell'azione solidale di Don Rito Alvarez che diede asilo a più di dodicimila persone respinte ai confini della Francia.

 

Con l'intervento di Don Rito Alvarez, i volontari del quartiere Gianchette e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che col progetto SconfinataMente ha collaborato al soggiorno della Venere degli stracci a Ventimiglia

 

20_00 / 22.00

Spazio Lungomare. Giardino

 

Cena interetnica

Appuntamento con il progetto itinerante “Cucine senza confine” a cura di Rachele Sordi per Officine Vispa. Un progetto di integrazione e di accoglienza che porta alla scoperta di lontane e affascinanti tradizioni culinarie, per stimolare l’incontro fra le varie culture presenti sul territorio bolzanino.

Performance musicale di Stefano Bernardi

 


CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO

SPAZIO5 / PROGETTO TERZOPARADISO

TEATRO PRATIKO

PIATTAFORMA DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE 

LIBERA UNIVERSITA' DI BOLZANO FACOLTA' DI DESIGN E ARTI

CENTRO TREVI - PIAZZA DELLA CULTURA

TEATRO CRISTALLO 

LICEO ARTISTICO E DELLE SCIENZE UMANE PASCOLI 

OFFICINEVISPA

MACRO MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA ROMA

MAAN MUSEO DELL’ALTRO E DELL’ALTROVE ROMA 

MUSEION

MUSEO DEL CASTELLO DI RIVOLI Dipartimento di Educazione 

GRUPPO IMMAGINE TRIESTE

SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI

LUNGOMARE