• White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

© 2023 by The Grid. Proudly 

13 Ottobre / Finissage

 

La presenza della Venere degli stracci a Bolzano si concluderà nella giornata del 13 Ottobre: Giornata del contemporaneo di AMACI, con lo smontaggio dell’opera a cura dell'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo che la condurranno verso il teatro Ariston.

In mattinata, presso la Galleria Escape del Liceo Pascoli di Bolzano ci sarà il Finissage del progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli.

La serata del 13 avrà luogo presso gli spazi di Lungomare di Bolzano che ospiterà un doppio talk sull’incredibile esperienza di accoglienza della Chiesa S. Antonio a Ventimiglia: interverranno Don Rito Alvarez, Alessandra Zunino del Progetto Caritas Ventimiglia Confine Solidale, l'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea con Anna Pironti Responsabile Capo e Paola Zanini Project Manager.

Seguiranno la Cena interetnica con pietanze senegalesi del progetto Cucine senza confine a cura di Rachele Sordi per Officine Vispa e la performance sonora TONSPUR di Stefano Bernardi.

La serata si concluderà presso lo Spazio Macello ai Piani con festa finale, in collaborazione con i progetti Afrovocality, BeaZ Radio, Shambles bottega fotografica.

Anna Pironti e Paola Zanini  Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea  Dipartimento Educazione

La parrocchia delle Gianchette con i responsabili e alcuni volontari  Sullo sfondo la Venere

Gli studenti del Liceo Pascoli,  protagonisti del finissage del progetto Venus & Paradise.

L'associazione Piña MonAmour di Sanremo, promotori di una  cultura dell'accoglienza.

Il sound designer Stefano Bernardi.

Cucine Senza Confine.  Un momento di festa oltre ogni barriera.

A cura di Rachele Sordi e Oumar Kande per  OfficineVispa.  

11_00/ 12_30  Liceo Pascoli di Bolzano


Finissage Galleria Escape
Progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli di Bolzano.

 

 


                                             

15_00 /17 _00 - Libera Università di Bolzano. 
Cortile della Facoltà di Design e Arti

Smontaggio della Venere degli stracci
A cura di Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo


 

 

 

 

 

 


18_00 / 21.00 - Lungomare

La Venere di Ventimiglia
Doppio talk sull’incredibile esperienza di accoglienza presso la Chiesa di S. Antonio a Ventimiglia, luogo simbolo dell’azione solidale di Don Rito Alvarez, che diede asilo a più di 13.000 persone in transito attraverso l'Europa e bloccate ai confini con la Francia. Con l’intervento di Don Rito Alvarez, Alessandra Zunino del Progetto Caritas Ventimiglia Confine Solidale, l'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea con Anna Pironti Responsabile Capo e Paola Zanini Project Manager. 


Cena con pietanze senegalesi
Appuntamento con il progetto itinerante “Cucine senza confine” a cura di Rachele Sordi e Oumar Kande per Officine Vispa. Un progetto di integrazione e di accoglienza che porta alla scoperta di tradizioni culinarie di alcuni nuovi gruppi etnici altoatesini, per stimolare l’incontro fra le varie culture presenti sul territorio bolzanino. Pietanze senagalesi cucinate da Oumar Kande, richiedente asilo di origini senagalesi. Offerta libera.

 


Performance sonora Tonspur
A cura di Stefano Bernardi

 

 

 

 

Via Grazia Deledda, 4, 39100 Bolzano BZ                         https://goo.gl/maps/tF469ZEWKPk

Via Raffaello Sernesi, 1, 39100 Bolzano BZ     https://goo.gl/maps/NcXyvDchrbN2

Galleria Lungomare

Via Rafenstein, 12, 39100 Bolzano BZ

https://goo.gl/maps/X8XDegZ5o592