13 Ottobre / Finissage
La presenza della Venere degli stracci a Bolzano si concluderà nella giornata del 13 Ottobre: Giornata del contemporaneo di AMACI, con lo smontaggio dell’opera a cura dell'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo che la condurranno verso il teatro Ariston.
In mattinata, presso la Galleria Escape del Liceo Pascoli di Bolzano ci sarà il Finissage del progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli.
La serata del 13 avrà luogo presso gli spazi di Lungomare di Bolzano che ospiterà un doppio talk sull’incredibile esperienza di accoglienza della Chiesa S. Antonio a Ventimiglia: interverranno Don Rito Alvarez, Alessandra Zunino del Progetto Caritas Ventimiglia Confine Solidale, l'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea con Anna Pironti Responsabile Capo e Paola Zanini Project Manager.
​
Seguiranno la Cena interetnica con pietanze senegalesi del progetto Cucine senza confine a cura di Rachele Sordi per Officine Vispa e la performance sonora TONSPUR di Stefano Bernardi.
La serata si concluderà presso lo Spazio Macello ai Piani con festa finale, in collaborazione con i progetti Afrovocality, BeaZ Radio, Shambles bottega fotografica.
​
​
​
​
​
Anna Pironti e Paola Zanini Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea Dipartimento Educazione
La parrocchia delle Gianchette con i responsabili e alcuni volontari . Sullo sfondo la Venere
Gli studenti del Liceo Pascoli, protagonisti del finissage del progetto Venus & Paradise.
L'associazione Piña MonAmour di Sanremo, promotori di una cultura dell'accoglienza.
Il sound designer Stefano Bernardi.
Cucine Senza Confine. Un momento di festa oltre ogni barriera.
A cura di Rachele Sordi e Oumar Kande per OfficineVispa.
11_00/ 12_30 Liceo Pascoli di Bolzano
Finissage Galleria Escape
Progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli di Bolzano.
​
​
​
​
15_00 /17 _00 - Libera Università di Bolzano.
Cortile della Facoltà di Design e Arti
Smontaggio della Venere degli stracci
A cura di Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo
​
18_00 / 21.00 - Lungomare
La Venere di Ventimiglia
Doppio talk sull’incredibile esperienza di accoglienza presso la Chiesa di S. Antonio a Ventimiglia, luogo simbolo dell’azione solidale di Don Rito Alvarez, che diede asilo a più di 13.000 persone in transito attraverso l'Europa e bloccate ai confini con la Francia. Con l’intervento di Don Rito Alvarez, Alessandra Zunino del Progetto Caritas Ventimiglia Confine Solidale, l'Associazione Pigna Mon Amour di Sanremo e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea con Anna Pironti Responsabile Capo e Paola Zanini Project Manager.
Cena con pietanze senegalesi
Appuntamento con il progetto itinerante “Cucine senza confine” a cura di Rachele Sordi e Oumar Kande per Officine Vispa. Un progetto di integrazione e di accoglienza che porta alla scoperta di tradizioni culinarie di alcuni nuovi gruppi etnici altoatesini, per stimolare l’incontro fra le varie culture presenti sul territorio bolzanino. Pietanze senagalesi cucinate da Oumar Kande, richiedente asilo di origini senagalesi. Offerta libera.
Performance sonora Tonspur
A cura di Stefano Bernardi
​
​
​
​
Via Grazia Deledda, 4, 39100 Bolzano BZ https://goo.gl/maps/tF469ZEWKPk
Via Raffaello Sernesi, 1, 39100 Bolzano BZ https://goo.gl/maps/NcXyvDchrbN2